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LORD FLEA AND HIS CALYPSONIANS - SWINGIN' CALYPSOS (1957)

  Lord Flea è il nome d'arte di Norman Byfield Thomas (1931/1932 - 18 maggio 1959), musicista jamaicano di mento riconosciuto per essere colui "che ha contribuito a far nascere la mania del Calypso negli Stati Uniti ". Per tutta la fine degli anni '50 Flea con la sua band The Calypsonians fece un tour in America e pubblicò un album per la Capitol .  Thomas è nato a Kingston e ha iniziato la sua carriera nell'intrattenimento presso le sali da ballo locali. Quando Bill Saxon, proprietario di un club a Miami in Florida, si recò in Jamaica alla ricerca di "un suono autentico" per il suo locale finì per offrire un contratto di sei mesi a Lord Flea And The Calypsonians. La musica prodotta da Lord Flea e da altri artisti delle isole caraibiche veniva commercializzata come Calypso ma in realtà il loro stile era noto come Mento. Nel 1961 Harry Belafonte registrò una versione di "Shake Shake Senora "  di Lord Flea  ribattezzata  "Jump In The Line (S

LOS BARBAROS DEL RITMO - PALO DE MAYO (1971)

  Los Barbaros del Ritmo sono un gruppo del Nicaragua che ha suonato quella che era la musica originale del Palo de Mayo, una tradizione che si mantiene viva ancora oggi. All'inizio degli anni '60 si distingueva un gruppo musicale del quartiere di Punta Fria che suonava una varietà di musiche. Uno dei membri principali era Josè Sinclair (Mango Ghost), compositore, cantante e batterista. Nello stesso periodo emerse un compositore di nome Sylvester Hodgson (Tantacion) che sebbene analfabeta, sulla base di eventi reali, improvvisava canzoni per i festeggiamenti del Palo de Mayo.  Los Barbaros del Ritmo divennero molto popolari, peccato che hanno avuto scarso supporto e poche possibilità di registrare.  01-   Zion Send Come Call Me 02-   Reedo Reedo Mama Juka 03-   Two Coco Make One Duplin 04-   Jack Ass With the Long Tail 05-   Mayaya Lassinky 06-   Palo de Mayo en Managua 07-   Sing Simon Sing My Love 08-   Soup on the Table 09-   Have Something Down Yonder 10-   Judith Drowneded

THE MASTER MUSICIANS OF JAJOUKA - BRIAN JONES PRESENTS THE PIPES OF PAN AT JAJOUKA (1971/RIM.1995)

  Brian Jones Presents The Pipes of Pan at Jajouka è un album prodotto dal musicista dei Rolling Stones che testimonia l'incontro con il gruppo marocchino The Master Musicians of Jajouka avvenuto nel 1968 nel villaggio di Jajouka in Marocco. Brian Jones ha definito le tracce presenti nell'album come "una rappresentazione scelta appositamente della musica suonata nel villaggio durante l'annuale Rites of Pan Festival che dura una settimana" . I Master Musicians of Jajouka suonano una varietà di musica sufi che si ritiene abbia più di mille anni. Il collettivo marocchino divenne di interesse per i membri della Beat Generation negli anni '50,  Brian Jones ha visitato il gruppo molte volte durante il viaggio in Marocco e nel 1969 è diventato il primo musicista occidentale a suonare con loro .  01-    55 (Hamsa Oua Hamsine) 02-    War Song / Standing + One Half (Kaim Oua Nos) 03-   Take Me With You My Darling, Take Me With You (Dinimaak A Habibi Dinimaak) 04-   Your

AFROCUBISM - AFROCUBISM (2010)

  AfroCubism è un supergruppo nominato ai Grammy nato come  una collaborazione tra musicisti maliani e cubani.  L'album cattura gli schemi ritmici e melodici che sono comuni alla musica tradizionale dell'Africa Occidentale e Afro-Cubana.  I musicisti coinvolti in AfroCubism  avevano già una carriera di successo grazie alla partecipazione al Buena Vista Social Club o come artisti solisti. Il progetto ha successivamente girato il mondo con  spettacoli dal vivo  di grande successo.   01-     Mali Cuba 02-    Al Vaiven de mi Carreta 03-     Karamo 04-     Djelimady   Rumba 05-     La Culebra 06-     Jarabi 07-     Eliades   Tumbao 08-     Dakan   09-     Nima   Diyala 10-     A La Luna Yo Me Voy 11-     Para los Pinares se va Montoro 12-    Bensèma 13-    Guantanamera  Eliades  Ochoa  -  Chitarra,Voce Josè Angel Martinez -  Contrabasso Jorge Maturell  - Congas, Bongos Onsel  Odit  -  Chitarra Ritmica, Cori Eglis  Ochoa  -  Maracas, Guiro, Cori Toumani Diabat

SPOKES MASHIYANE, MIRIAM MAKEBA, LEO DE LYON - NEW SOUNDS OF AFRICA VOL. 1. (1962)

  Favolosa compilation di musica kwela e phatha patha dei primi anni '60 che vede protagonisti autentiche leggende della musica sudafricana come Spokes Mashiyane e Miriam Makeba.   Dal retro di copertina  rivolto al pubblico europeo : " Negli ultimi anni è nato nelle townships delle grandi città sudafricana un nuovo suono. Con le sue radici radicate nel vecchio modello ritmo dell'Africa tribale, questa musica ha assorbito le sfumature moderne del jazz americano contemporaneo ed è significato che i nuovi idiomi dance africani, come il "kwela " e il  "Phatha Phatha ", hanno avuto origine sui marciapiedi di cemento della città lontano dai villaggi ... "   01-   Spokes Mashiyane  & Leo de Lyon  -  Kwela Du Du 02-   Spokes Mashiyane  and his Golden Saxophone  -  Phatha  Phatha 03-   Spokes Mashiyane  with Miriam Makeba and the Skylarks -  Uile  Ngoan'a Batho 04-   Spokes Mashiyane and his Big Five   -  Mafeteng 05-   Spokes Mashiyane  and the Me

EBO TAYLOR - MY LOVE AND MUSIC (1976)

  Ebo Taylor è un chitarrista, compositore, bandleader, arrangiatore e produttore ghanese specializzato nella musica highlife e afrobeat.  Taylor è una figura cardine della scena musicale ghanese da oltre sei decenni.  Nel 1962 porta la sua band, la Black Star Highlife Band, a Londra dove ha collaborato con Fela Kuti  e altri musicisti africani residenti in Gran Bretagna. Tornato in Ghana ha lavorato come produttore per artisti come Pat Thomas, C.K. Mann e tanti altri, dedicandosi anche a progetti solisti nei quali combina il materiale tradizionale ghanese con ritmi afrobeat, jazz e funk creando un proprio stile immediatamente riconoscibile. Il lavoro di Taylor è diventato popolare a livello internazionale nel 21° secolo grazie al lavoro dei produttori hip-hop.   01-    Odofo Nyi Akyiri Biara 02-    Will You Promise 03-    Maye Omama 04-  My Love And Music DAWNLO AD

ALI FARKA TOURE' & TOUMANI DIABATE' - IN THE HEART OF THE MOON (2005)

  In The Heart of The Moon  è un disco del 2005 dei musicisti maliani Ali Farka Tourè (chitarra) e Toumani Diabatè (kora e voce). L'album  è stato registrato nella sala conferenze "Toit de Bamako" all'ultimo piano dell' Hotel Mandè con vista sul fiume Niger a Bamako, in Mali. E' il primo album di una serie in tre parti pubblicata dalla World Circuit Records dal titolo The Hotel Mandè Sessions, seguito da Savane e Boulevard de l'Independence. Il titolo dell'album deriva da una affermazione di Tourè sulle sedute di registrazione, " Un incontro molto importante nel cuore del regno della luna " .  L'album è composto da dodici tracce basate principalmente sulle tradizioni Songhai del nord del Mali e sulle tradizioni Bambara del sud del Mali e della vicina Guinea, che risalgono al periodo immediatamente precedente all'indipendenza. L'album è stato registrato senza prove, entrambi i musicisti affermano che la musica fluiva in modo natura