Passa ai contenuti principali

ALI FARKA TOURE' & TOUMANI DIABATE' - IN THE HEART OF THE MOON (2005)


 

In The Heart of The Moon  è un disco del 2005 dei musicisti maliani Ali Farka Tourè (chitarra) e Toumani Diabatè (kora e voce). L'album  è stato registrato nella sala conferenze "Toit de Bamako" all'ultimo piano dell' Hotel Mandè con vista sul fiume Niger a Bamako, in Mali. E' il primo album di una serie in tre parti pubblicata dalla World Circuit Records dal titolo The Hotel Mandè Sessions, seguito da Savane e Boulevard de l'Independence. Il titolo dell'album deriva da una affermazione di Tourè sulle sedute di registrazione, " Un incontro molto importante nel cuore del regno della luna " .  L'album è composto da dodici tracce basate principalmente sulle tradizioni Songhai del nord del Mali e sulle tradizioni Bambara del sud del Mali e della vicina Guinea, che risalgono al periodo immediatamente precedente all'indipendenza. L'album è stato registrato senza prove, entrambi i musicisti affermano che la musica fluiva in modo naturale e senza sforzo. Nel febbraio 2006 l'album ha vinto il titolo di "migliore album tradizionale del mondo " ai Grammy Awards .  Purtroppo il solo Toumani Diabatè ha potuto ritirare il premio in quanto Ali Farka Tourè morì poco prima.


 


01-  Debe

02-  Kala

03-  Mamadou  Boutiquier

04-  Monsieur le Maire de Niafunkè

05-   Kaira

06-   Simbo

07-   Ai Ga Bani

08-   Soumbou  Ya Ya  

09-   Naweye  Toro

10-   Kadi  Kadi

11-   Gomni

12-   Hawa Dolo



DOWNLOAD 

Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta