Passa ai contenuti principali

SPOKES MASHIYANE, MIRIAM MAKEBA, LEO DE LYON - NEW SOUNDS OF AFRICA VOL. 1. (1962)


 

Favolosa compilation di musica kwela e phatha patha dei primi anni '60 che vede protagonisti autentiche leggende della musica sudafricana come Spokes Mashiyane e Miriam Makeba.   Dal retro di copertina  rivolto al pubblico europeo : " Negli ultimi anni è nato nelle townships delle grandi città sudafricana un nuovo suono. Con le sue radici radicate nel vecchio modello ritmo dell'Africa tribale, questa musica ha assorbito le sfumature moderne del jazz americano contemporaneo ed è significato che i nuovi idiomi dance africani, come il "kwela " e il  "Phatha Phatha ", hanno avuto origine sui marciapiedi di cemento della città lontano dai villaggi ... "  





01-   Spokes Mashiyane  & Leo de Lyon  -  Kwela Du Du

02-   Spokes Mashiyane  and his Golden Saxophone  -  Phatha  Phatha

03-   Spokes Mashiyane  with Miriam Makeba and the Skylarks -  Uile  Ngoan'a Batho

04-   Spokes Mashiyane and his Big Five   -  Mafeteng

05-   Spokes Mashiyane  and the Melody Sisters  -  Lenyalo  Le  Thata

06-    Spokes Mashiyane  and his Golden Saxophone  -  Phatha Phatha  No.2 

07-    Spokes  Mashiyane  &  Leo de Lyon  -  Six And Six 

08-   Spokes Mashiyane and his Big Five   -  Big Five

09-   Spokes Mashiyane  and the Melody Sisters  -  Hula  Mahula

10-   Spokes Mashiyane  and his Golden Saxophone   -  Morija  Special

11-   Spokes Mashiyane  and his Golden Saxophone -  Kwela  Zulu

12-   Spokes Mashiyane  with Miriam Makeba and the Skylarks  -  Ndidlive  Zintaba  



DOWNLOAD 

Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta