Passa ai contenuti principali

LORD FLEA AND HIS CALYPSONIANS - SWINGIN' CALYPSOS (1957)


 

Lord Flea è il nome d'arte di Norman Byfield Thomas (1931/1932 - 18 maggio 1959), musicista jamaicano di mento riconosciuto per essere colui "che ha contribuito a far nascere la mania del Calypso negli Stati Uniti ". Per tutta la fine degli anni '50 Flea con la sua band The Calypsonians fece un tour in America e pubblicò un album per la Capitol .  Thomas è nato a Kingston e ha iniziato la sua carriera nell'intrattenimento presso le sali da ballo locali. Quando Bill Saxon, proprietario di un club a Miami in Florida, si recò in Jamaica alla ricerca di "un suono autentico" per il suo locale finì per offrire un contratto di sei mesi a Lord Flea And The Calypsonians. La musica prodotta da Lord Flea e da altri artisti delle isole caraibiche veniva commercializzata come Calypso ma in realtà il loro stile era noto come Mento. Nel 1961 Harry Belafonte registrò una versione di "Shake Shake Senora "  di Lord Flea  ribattezzata  "Jump In The Line (Shake Senora) "  che apparve successivamente nel film Beetlejuice del 1988.  Lord Flea And The Calypsonias si sono esibiti anche in due film legati al Calypso. 





01-    Shake Shake Sonora

02-    Shi-Du-Bi-Du-Bab

03-    Bachelor's Life

04-    I Can't Cross Over

05-    Out De Fire

06-    Mister, Give Me De Rent

07-    Monkey

08-    Love

09-    Calypso Be Bop

10-    Pretty Woman

11-    Magic Composer

12-    Naughty Little Flea


DOWNLOAD 

Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta