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KUNSERTU - SHAMS (New Tone Records,1989)

 I Kunsertu è un gruppo artistico-musicale folk rock italiano nato a Messina sul finire degli anni '70. La band è stata poi considerata tra "i pionieri dell'etno-rock nostrano". La loro musica è, fin dai suoi intenti iniziali, una miscela di tradizioni provenienti da diversi angoli del mediterraneo, Sicilia e Maghreb, a cui si aggiungono influssi provenienti dall'Africa nera dal risultato originale ed esplosivo, soprattutto durante i concerti. Maurizio "Nello" Mastroeni è autore della musica e dei testi, che affrontano spesso tematiche legate all'attualità, dalle stragi nei campi profughi palestinesi al dramma dell'immigrazione; che non disdegnano intermezzi leggeri e romantici (vedi Mokarta, cavallo di battaglia nel repertorio della band). Dopo la pubblicazione del loro terzo lavoro (Fannan, 1994), il sodalizio si è sciolto. Dalle ceneri, nel 1996, sono nati i "Dounia", nel 1999 gli Zongaje e nel 2005 Nemas (acronimo di Nello Mastroeni

INDACO - LIVE..SPEZIE .. (Il Manifesto,2000)

  Indaco è un ex gruppo italiano di musica etnica, certamente una delle band più importanti del panorama italiano, attivo dal 1992 al 2007, e fondato da Mario Pio Mancini e Rodolfo Maltese, quest'ultimo noto per essere stato il chitarrista storico del Banco del Mutuo Soccorso. L e origini del gruppo risalgono al 1992, quando Mancini (bouzouki, violino, mandola) e Maltese (chitarra) decidono di fondare un gruppo dedito alla musica etnica. In realtà, il progetto non viene pensato come un vero e proprio gruppo musicale: infatti, attorno alla coppia di musicisti, ruotano numerosi collaboratori che appaiono in veste di meri ospiti.el 1995 viene pubblicato, anch'esso in una tiratura di sole 1000 copie, il Cd Flying with the Chakras, il quale, pur essendo uscito a nome del solo Mario Pio Mancini, vede la partecipazione di tre membri del futuro gruppo: Rodolfo Maltese alla chitarra, Arnaldo Vacca alle percussioni e Rino Zurzolo al basso.  L'opera ospita anche la cantante e arpista

ALI FARKA TOURE' & RY COODER - TALKING TIMBUKTU (World Circuit,1994)

  "Il disco che ha messo la musica africana contemporanea al centro del mondo"  Carlo Massirini.  Dalla collaborazione tra Ali Farka Tourè e Ry Cooder nasce un album leggendario, simbolo a sua volta dell'incontro di due culture provenienti  da mondi lontani ma che sono legate da una radice comune che torna indietro nel tempo. Il blues che nasce in Africa e viene portato in America dagli schiavi  con questo disco torna a casa per chiudere il cerchio.  Ben 32 settimane in testa alla classifica di Billboard della world music, vittoria del Grammy per il miglior album di world music del 1994 e infiniti riconoscimenti ovunque, tutto ciò non ha impedito a Tourè di tornare al suo lavoro nei campi di Niafunkè, di diventare sindaco e lavorare per modernizzare il  villaggio.  "Per alcune persone quando dicono Timbuktu è come se fosse alla fine del mondo, ma questo non è vero. Io vengo da Timbuktu e ti posso dire che siamo proprio al centro del cuore del mondo " Ali Farka T

SITI MUHARAM - SITI OF UNGUJA : ROMANCE E REVOLUTION ON ZANZIBAR (On The Corner, 2020)

  "  Negli anni ’30 del secolo scorso tocca a una donna africana di estrazione contadina imprimere un cambiamento epocale al taraab di Zanzibar, il genere musicale fino allora prevalentemente di dominio maschile e rivolto ai ceti abbienti di origine araba. Siti Binti Saad (1880-1950; Siti significa “signora” in swahili), nativa di un villaggio posto a poche miglia dalla capitale dell’arcipelago crocevia di tutto l’Oceano Indiano, proveniente da una famiglia di schiavi affrancati, è una delle prime donne a esibirsi in pubblico con un gruppo maschile. Con il suo stile porta la musica dalla corte del sultano nella strada, adattandola al gusto popolare; abbandona l’arabo per adottare lo swahili e, naturalmente, incrocia la nascente industria discografica, incidendo 78 rpm in India e in Africa Orientale. Va oltre le restrizioni di genere e con il crescere della sua reputazione le sue canzoni abbandonano i classici temi romantici del taraab per descrivere la vita quotidiana di Zanzibar,

GROUP BOMBINO - GUITARS FROM AGADEZ VOL. II (Sublime Frequencies,2009)

   Guidato dal chitarrista Omara Moctar in arte Bombino, che in seguito avrà una carriera da solista di successo in giro per il mondo, il Group Bombino proviene da Agadez, Niger, e comprende alcuni membri del gruppo associato Group Inerane. Il successo della loro musica conosciuta come  Desert Blues, ha dato voce e visibilità nel mondo alla lotta che il popolo Tuareg, nomadi del deserto del Sahara, porta avanti ormai da anni  contro i governi di Mali e  Niger.  Ispirato dalla musica popolare della sua terra e da alcune leggende del rock come Jimi Hendrix e Mark Knopfler, Bombino comincia la carriera di musicista molto giovane, combinando la sua passione per il rock blues e per la chitarra elettrica con le sonorità tipiche dell'Africa subsahariana, creando uno stile personale e inconfondibile. 01-     Tenere 02-     Imuhar 03-     Kamoutalia 04-     Amidinine 05-     Boghassa 06-     Imouhare 07-     Issitchilane 08-     Kamu Telyat 09-    Eronafene Tihoussayene DOWNLOAD  

ARTISTI VARI - SERIE HISTORIA DAS ESCOLAS DE SAMBA (Discos Marcus Pereira, 1974-1975)

  Meravigliosa serie in 4 cd dell'etichetta Discos Marcus Pereira, un racconto in musica della storia delle 4 maggiori scuole di samba del Brasile: Mangueira, Portela, Salgueiro e Impero Serrano !   Historia das Escolas de Samba - Mangueira  01-      Padeirinho -  A Mais Querida 02-     Nelson Sargento  -  Cantico A  Natureza (Primavera) 03-     Carlos Cachaça  -  Vingança  04-      Padeirinho  -  O Grande Presidente  05-     Preto Rico  -  Lendas do Abaetè  06-      Cartola -  Vale do Sao Francisco  07-      Grupo da Mangueira  -  Imagens Poeticas de Jorge De Lima 08-      Cartola  -   Todo O Tempo Que Eu Viver 09-      Jurandir  -   Mercadores e Sua Tradiçoes 10-      Carlos Cachaça   -  Homenagem   11-      Cartola  -  Chega de Demanda  12-      Preto Rico -  Velha Bahia  Historia das Escolas de Samba - Portela 01-     Manaceia  -   Brasil de Ontem  02-     Francisco Santana  -  Hino da Velha Guarda  03-     Alvaiade   -  O Mundo è Assim  04-     Alvaiade  -  O Quitandeiro  05- 

BONGA - ANGOLA 72 (Morabeza Records, 1972)

  José Adelino Barceló de Carvalho, conosciuto artisticamente come Bonga o Bonga Kuenda, è un famoso cantante e compositore angolano. Bonga nacque a Kipiri, a nord di Luanda, nell'Angola Portoghese. Trascorse l'infanzia nei quartieri poveri della città, dove c'era un ambiente intimo  di preservazione della cultura tradizionale angolana a quei tempi emarginata dalla dominazione coloniale portoghese. Ben presto la musica tradizionale angolano affascinò il piccolo Bonga che iniziò a frequentare e partecipare ai gruppi che nascevano in questi quartieri.  Fu nel quartiere di Marçal che fondò il gruppo "Kissueia",   deciso a creare un proprio stile musicale con le radici ben piantate nella tradizione angolana. Bonga creò una fusione tra la sua persona e la musica dell'Angola, avendo il "Semba" come suo più grande target, un ritmo tradizionale angolano corrispondente al samba brasiliano ma antecedente ad esso. Bonga si è cimentato anche  con la musica capov