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MANU DIBANGO - SOUL MAKOSSA (Raccolta,1985)

  Emmanuel "Manu" Dibango (12.12.1933 - 24.03.2020) è stato un musicista e compositore camerunense che suonava il sax e il vibrafono. Da bambino Dibango frequentava ogni sera la chiesa protestante dove si dedicava anche alla musica apprendendo velocemente. Nel 1949, all'età di 15 anni, fu mandato al college di Saint-Calais in Francia e successivamente frequentò il liceo di Chartres dove imparò a suonare il piano. Dibango  sviluppò uno stile musicale che fonde il funk, il soul e il jazz con la musica tradizionale del Camerun in particolare il  makossa. E' stato membro del seminale gruppo di rumba congolese Africa Jazz e ha collaborato con tanti altri musicisti , tra cui Fela Kuti, Herbie Hancock, Don Cherry, Bill Laswell, Bernie Worrell, Fania All Stars. Ha raggiunto la fama con il suo leggendario singolo  "Soul Makossa", un grande successo praticamente in tutto il mondo.  E' stato il primo presidente della Cameroon Music Corporation, con un alto profilo

THOMAS MAPFUMO & THE BLACKS UNLIMITED - CHIMURENGA FOR JUSTICE (1986)

  Thomas Mapfumo è un musicista conosciuto da tutti come "il leone dello Zimbabwe". Nato nel 1945 a Marandellas, fino all'età di dieci anni visse  in campagna seguendo le usanze tradizionali del popolo Shona, poi la sua famiglia si trasferì nella township di Mbare ad Harare. Il contatto con la città mutò completamente lo stile di vita di Thomas che iniziò ad interessarsi alla musica e a sedici anni fondò il suo primo gruppo. Inizialmente Mapfumo si specializzò nell'interpretare classici del rock e del soul statunitensi. La svolta avvenne nel 1972 quando fondò il gruppo Hallelujah Chicken Run Band e iniziò a sperimentare quella fusione della musica tradizionale del popolo Shona con il rock e altri generi della musica occidentale, ribatezzata dall'artista Chimurenga (Lotta). Con questo nuovo progetto Mapfumo inizò a usare anche la lingua Shona e a comporre testi con contenuti fortemente politici, incitando il popolo ad insorgere contro il governo razzista. Per quest

SCORPIO UNIVERSEL - 1980 (1980)

  Gli Scorpion Universel (conosciuti anche come Scorpio d'Haiti), nati nel 1977, sono un grande gruppo haitiano di genere Kompas.  01-    M'Pap Crazé (Pap Cis) 02-    1980 03-    Peace & Love 04-    Retounin 05-    Pransan Ou (Carnaval 80) DOWNLOAD 

THE SUPER RAIL BAND DE BAMAKO - NEW DIMENSIONS IN RAIL CULTURE (1985)

  La prima incarnazione della leggendaria Rail Band (conosciuta anche come Super Rail Band, Bamako Rail Band o  Super Rail Band of the Buffet Hotel de la Gare,Bamako) è stata fondata nel 1970 sotto la leadership di Tidiani Konè. venendo sponsorizzata direttamente dal governo maliano. La band iniziò come house band al Buffet Bar dello Station Hotel di Bamako suonando principalmente latin jazz e rumba congolese per intrattenere i turisti. Tuttavia la Rail Band è stata una delle prime band dell'Africa occidentale a combinare i suoni afro-latini con strumenti e stili tradizionali. Il loro suono distintivo deriva dalla combinazione di chitarra elettrica e fiati jazz con linee liriche Mandinka e Bambara, tamburi e strumenti locali come la kora e il balafon. Al culmine della loro fama nel 1970, ha suonato in lungo e in largo per l'Africa occidentale facendo sempre il tutto esaurito e lanciando molte carriere soliste di successo tra  i membri della band, tra cui i leggendari Salif Keit

THE SKATALITES - FROM PARIS WITH LOVE (2002)

  I leggendari Skatalites sono una band ska e rappresentano la storia della musica jamaicana.  La band si formò quando i musicisti Tommy McCook (sax tenore), Roland Alphonso (sax tenore), Lester Sterling (sax alto), Don Drummond (trombone), Johnny Dizzy Moore (tromba), Lloyd Brevett (basso), Lloyd Knibb (batteria), Jerome Jah Jerry Haynes (chitarra) e Jackie Mittoo (piano) iniziarono a suonare insieme nel 1955. Nella primavera del 1964 registrarono il loro primo LP allo Studio One , Ska Authentic, e andarono in tour in tutta la Jamaica come "Godfathers of Ska". Gli Skatalites hanno condotto sessioni con i migliori artisti e hanno lavorato con giovani talenti come Bob Marley & The Wailers, Desmond Dekker, Delroy Wilson, Lee Perry e tanti altri. Nell'agosto del 1965 il gruppo suonò il suo ultimo concerto dividendosi in due supergruppi, da una parte Roland Alphonso & The Soul Vendors dall'altra Tommy McCook & The Supersonics. Nel 1967 l'adattamento ska de

SUPER BITON DE SEGOU - AFRO JAZZ DU MALI (1985)

  La potente Super Biton de Segou si erge come una delle orchestre più antiche e probabilmente migliori nella storia della musica moderna maliana. Proveniente dall'Orchestre Regional de Kayes, il chitarrista Mama Sissoko si unì ai Biton nel 1972 divenendo rapidamente il principale solista della band e aprendo la strada ad una musica allo stesso tempo sobria e lirica. Hanno trionfato alle Biennali del Mali nel 1974 e nel 1976, venendo a quel punto proclamati "la prima orchestra nazionale del Mali " . Nel 1977, pubblicaro due album consecutivi nel leggendario studio di Radio Mali sotto l'egida del mago del suono Boubacar Traorè.  I Super Biton hanno sempre combinato in modo egregio un mix di tradizione e modernità, facilità strumentale e virtuosismo vocale.  01-    Dongari 02-    Bua - Baro 03-    Tcha - Tcho 04-    Recoma 05-    Bara Musso 06-    Niénema Miné DOWNLOAD 

CLEMENTINA DE JESUS - MARINHEIRO SO' (1973)

  Clementina de Jesus (Valença,1901 - Rio de Janeiro, 1987),conosciuta anche come Tina o Quelè, è stata una cantante brasiliana di samba. Nata nel quartiere di Carambita, un quartiere alla periferia di Valença  tradizionale roccaforte di jongueiros nel sud di Rio de Janeiro, Clementina era la figlia di una ostetrica e del chitarrista e capoeirista Paulo Batista dos Santos. All'età di otto anni si trasferì con i genitori nella capitale stabilendosi nel quartiere di Oswaldo Cruz e studiando all'orfanotrofio Santo Antonio dove sviluppò una forte fede cattolica. Sempre da piccola ha imparato dalla madre le preghiere Nagò e i canti in dialetto yoruba. Queste influenze si traducono in un misticismo sincretico e artisticamente in una musicalità segnata dal samba e dai canti tradizionali dei popoli schiavizzati. Ha seguito da vicino l'emergere e lo sviluppo della scuola di samba di Portela, frequentando i circoli di samba della regione fin dalla tenera età. Ha lavorato come domesti