Passa ai contenuti principali

THOMAS MAPFUMO & THE BLACKS UNLIMITED - CHIMURENGA FOR JUSTICE (1986)


 

Thomas Mapfumo è un musicista conosciuto da tutti come "il leone dello Zimbabwe". Nato nel 1945 a Marandellas, fino all'età di dieci anni visse  in campagna seguendo le usanze tradizionali del popolo Shona, poi la sua famiglia si trasferì nella township di Mbare ad Harare. Il contatto con la città mutò completamente lo stile di vita di Thomas che iniziò ad interessarsi alla musica e a sedici anni fondò il suo primo gruppo. Inizialmente Mapfumo si specializzò nell'interpretare classici del rock e del soul statunitensi. La svolta avvenne nel 1972 quando fondò il gruppo Hallelujah Chicken Run Band e iniziò a sperimentare quella fusione della musica tradizionale del popolo Shona con il rock e altri generi della musica occidentale, ribatezzata dall'artista Chimurenga (Lotta). Con questo nuovo progetto Mapfumo inizò a usare anche la lingua Shona e a comporre testi con contenuti fortemente politici, incitando il popolo ad insorgere contro il governo razzista. Per questo motivo nel 1979 fu incarcerato senza motivo venendo scarcerato dopo tre mesi in seguito a numerose manifestazioni di protesta. Quando nel 1980 il governo razzista cadde, Mapfumo tenne un concerto celebrativo insieme a Bob Marley.




01-    Tambazuma Nashe (Dance With The King)

02-    Hupenyu Hwangu (All My Life)

03-    Rumbidzai Mambo (Praise The King)

04-    Mugara Ndega (True Born African)

05-    Marondera (A Town In Zimbabwe)

06-    One Man One Woman



Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta