Passa ai contenuti principali

IGNACE DE SOUZA ET L'ORCHESTRE BLACK SANTIAGO - IGNACE DE SOUZA


 


La Leggenda della Black Santiago Orchestra: I Pionieri che Inventarono l’Afrobeat

Se pensate che l'Afrobeat sia nato esclusivamente a Lagos per mano di Fela Kuti, preparatevi a riscoprire la storia della musica africana. Tra le strade di Accra e i club di Cotonou si muove da sessant'anni la Black Santiago Orchestra, una formazione leggendaria che non è solo una band, ma un pezzo vivente di storia culturale.

Dalle origini in Ghana al cuore del Benin

Fondata nel 1964 dal geniale trombettista Ignace de Souza, la band ha radici cosmopolite. Nata ad Accra, in Ghana, deve il suo nome a un mix di suggestioni: il richiamo alla città cubana di Santiago e gli stivali da cowboy (i Santiag) indossati dai suoi membri. Dopo un inizio folgorante in Ghana, il gruppo si è trasferito in Benin, diventando un ponte musicale tra i paesi dell'Africa Occidentale. La loro attitudine al viaggio e alla sperimentazione li ha portati a collaborare e influenzare i più grandi nomi della scena continentale.

La disputa sull’Afrobeat: Chi è arrivato primo?

Un capitolo affascinante della loro storia riguarda il rapporto con Fela Kuti. Ignace de Souza, amico stretto del re dell'Afrobeat, ha sempre rivendicato il primato sulla creazione del genere. Mentre Fela ha trasformato l'Afrobeat in un fenomeno globale e politico a partire dal 1968, de Souza affermava di aver inciso la prima traccia con quelle sonorità già nel 1966.  Al di là del primato cronologico, ciò che è certo è che la Black Santiago Orchestra ha modellato il suono dell'Africa moderna, mescolando jazz, highlife, rumba congolese e ritmi afro-cubani.

Oltre la tragedia: Un’eredità indistruttibile

La longevità della band è un miracolo di resilienza. La loro storia è segnata da un evento drammatico: il 16 febbraio 1988, durante un tour, un tragico incidente stradale costò la vita a tre membri chiave, tra cui il leader Miguelito Sr. ed Eric Medrid. Tuttavia, la musica non si è fermata. Sotto la guida di Bayo Agonglo (nipote di de Souza) per 28 anni, e oggi diretti dal talentuoso Goby Valette, i Black Santiago hanno saputo rigenerarsi, reclutando giovani talenti e mantenendo intatta l'anima di un'orchestra che vanta oltre 22 album all'attivo.



La Black Santiago Orchestra non è un museo della musica, ma un collettivo vibrante. La loro capacità di padroneggiare generi diversi, dal funk al jùjú, fino al pop francese,  li rende unici. Oggi, finalmente, l'orchestra sta portando la sua energia oltre i confini africani, calcando palchi prestigiosi come il teatro Claude Lévi-Strauss di Parigi. Il cuore pulsante della band è composto da una sezione ritmica e di fiati travolgente, guidata da Yves Gontran “Goby” Valette (voce e chitarra), supportato da artisti del calibro di Christophe Codji, Patrice Sossou e molti altri talenti che portano avanti la fiamma del Benin nel mondo.




A1 Olava Yin

A2 Julie

B1 Éye Kpo Ma Dé

B2 Akwe We Ho Vavo

B3 Omo Léré Ayé




DOWNLOAD  


Commenti

Post popolari in questo blog

XANGO' DA MANGUEIRA - O REI DO PARTIDO ALTO (1972)

  Oliverio Ferreira conosciuto come Xangò da Mangueira (Rio de Janeiro, 1923 - Rio de Janeiro, 2009)  è stato un sambista, cantante e compositore brasiliano. Ha iniziato a suonare presso la scuola di samba Uniao de Rocha Miranda per poi trasferirsi a Portela, dove era un discepolo del grande Paulo da Portela. Quando Paulo lasciò la scuola, all'inizio degli anni '40, Xangò lo seguì alla  Lira do Amor ma dopo un po' chiese al suo maestro il permesso di passare alla gloriosa scuola di samba di Mangueira.  A Mangueira Xangò rimase per il resto della sua vita, distinguendosi come direttore di armonia, posizione che mantenne per diversi decenni. Fu anche l'interprete ufficiale della scuola fino al 1951, essendo il predecessore di Jamelao. Negli anni '70 ha registrato quattro LP ed ebbe un'ampia attività artistica esibendosi come cantante in tutto il Brasile e anche all'estero . Diverse sue composizioni sono state interpretate da cantanti come Clara Nunes e Roberto...

CLEMENTINA DE JESUS - MARINHEIRO SO' (1973)

  Clementina de Jesus (Valença,1901 - Rio de Janeiro, 1987),conosciuta anche come Tina o Quelè, è stata una cantante brasiliana di samba. Nata nel quartiere di Carambita, un quartiere alla periferia di Valença  tradizionale roccaforte di jongueiros nel sud di Rio de Janeiro, Clementina era la figlia di una ostetrica e del chitarrista e capoeirista Paulo Batista dos Santos. All'età di otto anni si trasferì con i genitori nella capitale stabilendosi nel quartiere di Oswaldo Cruz e studiando all'orfanotrofio Santo Antonio dove sviluppò una forte fede cattolica. Sempre da piccola ha imparato dalla madre le preghiere Nagò e i canti in dialetto yoruba. Queste influenze si traducono in un misticismo sincretico e artisticamente in una musicalità segnata dal samba e dai canti tradizionali dei popoli schiavizzati. Ha seguito da vicino l'emergere e lo sviluppo della scuola di samba di Portela, frequentando i circoli di samba della regione fin dalla tenera età. Ha lavorato come domesti...

OS TINCOAS - O AFRICANTO DOS TINCOAS (1975)

  Con un nome ispirato ad un uccello del Cerrado chiamato Tincoa, il leggendario gruppo si formò verso la fine degli anni '50  nel comune di Cachoeira a 100km da Salvador de Bahia. All'inizio il trio composto da Heraldo, Dadinho e Erivaldo interpretò  bolereos e musiche affini senza ottenere il successo. Quandò Erivaldo lasciò il gruppo e venne sostituito da Matheus Aleluia  ci fu la svolta che avrebbe rivoluzionato la musica brasiliana. Il gruppo si rivolse alle radici africane del Brasile creando armonie vocali ispirate dai canti religiosi afro e dalle rodas de samba. Sulla base di questa esperienza il gruppo si  immerse nella cultura del Candomblè e dei terreiros, nella capoeira e in tutto ciò che alludeva alle radici africane. Con arrangiamenti delicati, le percussioni, una chitarra e dolcissime armonie vocali, Os Tincoas cantavano per gli Orixas rappresentando con le loro composizioni l'essenza della musica afro-brasiliana.   01-    Prom...