Passa ai contenuti principali

ATLANTE SONORO - I MIGLIORI ALBUM WORLD MUSIC DEL 2024

 I miei album preferiti di world music del 2024 !



*  BUZZ' AYAZ   -   BUZZ' AYAZ     (Glitterbeat)  : 


Provenienti da  Nicosia e guidati da Antonis Antoniou, il fondatore di Monsieur Doumani e Trio Tekke, i Buzz' Ayaz creano una travolgente psichedelia del Mediterraneo orientale. Il loro album di debutto omonimo è un paesaggio sonoro urbano fatto di elettronica dub, organo psichedelico anni '70, strumenti folk amplificati, ritmi rituali e melodismo greco e anatolico. Un suono mercuriale che riecheggia sopra i muri di cemento e i posti di blocco.   

https://buzzayaz.bandcamp.com/album/buzz-ayaz


*  AFRICA NEGRA   -  ANTOLOGIA  VOL. 2       (Bongo Joe)


Continua l'esplorazione  di São Tomé e Príncipe  da parte dell' etichetta Bongo Joe. África Negra, fondato all'inizio degli anni '70 da Horacio ed Emidio Pontes, è il gruppo musicale più rinomato di São Tomé e Príncipe. La loro miscela di Puxa e Rumba, intrisa dei riff di chitarra di Leonildo Barros, delle linee di basso di Armando Tito e di vibranti percussioni, ha fatto guadagnare loro la fama anche al di fuori dell'arcipelago africano. Questo volume offre uno sguardo al loro viaggio musicale, con sessioni inedite del 1979 e del 1990, mettendo in mostra cantanti solisti come João Seria e Sergio Fonseca.  
 
https://africanegra.bandcamp.com/album/frica-negra-antologia-vol-2


*  MULATU ASTATKE  &  HOODNA ORCHESTRA  -  TENSION    (Batov Records)  :

Il pioniere dell'etio-jazz Mulatu Astatke si unisce alla Hoodna Orchestra, il collettivo afro funk numero uno di Tel Aviv, fondendo il suo incantevole vibrafono con la forza pesante degli ottoni in sette composizioni originali che rendono omaggio al classico suono etio-jazz  e allo stesso tempo forgiano nuovi percorsi. 

https://mulatuastatke.bandcamp.com/album/tension


*  NUSRAT FATEH ALI KHAN  &  PARTY  -  CHAIN OF LIGHT    (Real World) :

Registrato il 29 aprile 1990 negli studi  della Real World,  l'album presenta Khan alla voce e all'armonium, con il suo gruppo musicale Nusrat Khan Fateh Ali & Party, composto da otto membri, tra cui il fratello Farrukh Fateh Ali Khan, il virtuoso delle tabla Dildar Hussain e il gruppo del coro che include Mujahid Ali, Rehmat Ali, Rahat Fateh Ali Khan. (nipote), Asad Ali, Khalid Mahmood, Ghulam Farid Sabri.  Presenta composizioni qawwali tradizionali, con la squadra di Khan che fornisce i cori.

https://nusratfatehalikhan.bandcamp.com/album/chain-of-light


* BARCELONA  GIPSY BALKAN  ORCHESTRA   -  7       (Satelite K)  : 


Barcelona Gipsy Balkan Orchestra (BGKO) è un ensemble internazionale di musicisti con sede a Barcellona che è diventato un punto di riferimento nella nuova ondata di musica tradizionale. Le loro autentiche reinterpretazioni della musica tradizionale dei Balcani, del Medio Oriente e delle coste del Mediterraneo attirano folle di tutte le età ed etnie. La band attinge a molte influenze musicali, tra cui la musica Klezmer, il jazz manouche e la musica romanì.              

 https://bgko.bandcamp.com/album/7-album


* JUSTIN ADAMS  &  MAURO DURANTE  -  SWEET RELEASE   (Ponderosa Music) :


"Queste corde, questo tamburo provengono da un altro mondo, portando messaggi di pace, canzoni di dolce liberazione". Sweet Release è il secondo album di Justin Adams e Mauro Durante, dopo il pluripremiato Stil Moving del 2021. Tre anni di tournée in tutto il mondo hanno trasformato quello che originariamente era un progetto fusion in un’unità completamente realizzata e unica, attingendo al background della Taranta di Durante, ma con una tavolozza che spazia dal Rockabilly grezzo all’estasi Sufi passando per il Minimalismo, esplorando temi di guarigione musicale e catarsi. 
 

https://open.spotify.com/intl-it/album/7FhDYYxxlQg3xdLt8XZ48V


*    SAAGARA   -  3        (Glitterbeat)  :

Il nuovo album  di Saagara è il terzo capitolo di questa acclamata collaborazione tra il produttore/polistrumentista polacco Wacław Zimpel e quattro musicisti virtuosi della tradizione musicale carnatica dell'India meridionale: i percussionisti Giridhar Udupa (ghatam), Aggu Baba (khanjira) e K Raja (thavil) e il violinista Mysore N. Karthik.  Una vivace giustapposizione di ritmi indiani densi e pattern elettronici pulsanti. Un album di composizioni profondamente trasformative che navigano tra tradizione e sperimentazione mentre si muovono verso l'universale.

https://waclawzimpel.bandcamp.com/album/3


*  JEMBAA  GROOVE  -  YE ANKASA/WE OUESELVES     (Agogo Records) :

Jembaa Groove è una band multiculturale fondata alla fine del 2020 dal bassista e compositore Yannick Nolting e dal cantante-percussionista Eric Owusu. Questa band di 7 elementi dal vivo, combina i suoni freschi della scena musicale underground di Berlino con i suoni tradizionali dell'Africa occidentale del Ghana e del Mali. "Nuova musica afro-soul; l'highlife  del Ghana segue il battito del cuore della musica soul degli anni '70".  

https://jembaagroove.bandcamp.com/album/ye-ankasa-we-ourselves


*  NICOLE  MITCHELL & BALLAKE SISSOKO  -  BAMAKO*CHICAGO SOUND SYSTEM     (#F.P.E record)

Collaborazione  tra la famosa flautista, ex presidente dell'AACM, Nicole Mitchell, e l'innovativo suonatore di kora, ambasciatore musicale di Bamako, Ballaké Sissoko.  La scrittura innovativa post-tradizionale di Ballaké lascia ampio spazio all'interpretazione e al respiro, integrandosi con le complesse e stratificate composizioni ultraterrene di Nicole. L’intero album incarna le tradizioni africane dei griot di chiamata e risposta, radicate nel lignaggio blues/jazz.

https://nicolemitchell.bandcamp.com/album/bamako-chicago-sound-system


*  ABDALLAH OUMBADOUGOU  -  AMGHAR.  THE GODFATHER OF TUAREG MUSIC VOL. 1     (Petaluma Records)

Amghar: The Godfatdher of Tuareg Music - VOL. 1 è la prima retrospettiva della carriera del leggendario, defunto, innovatore tuareg Abdallah Oumbadougou, considerato il padrino del genere Tuareg/Desert Blues e che ha avuto un'influenza primaria sugli attuali musicisti tuareg come Bombino e Mdou Mocktar.  "Per noi è stato come un padre. La nostra prima ispirazione"  Bombino. 

https://abdallahoumbadougou.bandcamp.com/album/amghar-the-godfather-of-tuareg-music-vol-1 


*  BAB L'BLUZ  -  SWAKEN     (Real World)

Creata a Marrakech nel 2018, la band franco-marocchina  Bab L' Bluz nasce dal sogno di spingere il guembri (la chitarra Gnawa) sulla scena musicale internazionale della musica contemporanea. Questa è musica dall'antichità al futuro, radicata tanto nel blues psichedelico, nel funk e nel rock quanto nei ritmi trance e propulsivi del Maghreb nordafricano: musica Gnawa, Amazigh, Hassani e Houara e la popolare musica di strada conosciuta come Chaabi .   Hot Psychedelic Gnawa Blues!

https://bablbluz.bandcamp.com/album/swaken


*  SECKOU  KEITA   -  HOMELAND. CHAPTER 1     (Hudson)   :

Seckou Keita è uno dei leader della nuova generazione di musicisti tradizionali africani, che fondono le forme e gli strumenti tradizionali con quelli di altre culture. Da brani pop e dance ultra orecchiabili a brani intimi e acustici, il suonatore e compositore di kora senegalese continua a sfidare le categorie con un impressionante lavoro che fonde magnificamente musica e ritmi tradizionali con sonorità pop, abbracciando afro-pop, urban, hip hop e spoken word.

https://seckoukeita.bandcamp.com/album/homeland-chapter-1


*  AFRO CELT SOUND SYSTEM  -  OVA      (Six Degrees)   : 

Le diaspore africane e celtiche hanno avuto luogo in tutto il mondo, occasionalmente sovrapponendosi e creando alcune impollinazioni culturali. Negli anni '90, Simon Emmerson riunì un ensemble di musicisti per creare un ibrido tra queste due culture intriso di elettronica che sembrava improbabile ma si rivelò popolare sulle piste da ballo di tutto il mondo.  Con OVA, l’ottavo album degli Afro Celt Sound System, la lunga storia giunge a quella che sembra essere la sua conclusione con la morte di cancro di Emmerson l’anno scorso.

https://sixdegreesrecords.bandcamp.com/album/ova-2


*  SEUN KUTI & EGYPT 80  -  HEAVIER YET (LAYS THE CROWNLESS HEAD)     (Record Kicks)

Arrivato 6 anni dopo l'album nominato ai Grammy "Black times", questo album segna un momento cruciale nell'illustre carriera di Seun Kuti, mostrando la sua evoluzione come artista e attivista.  Prodotto esecutivamente dal leggendario musicista Lenny Kravitz e dall'ingegnere originale di Fela Kuti, Sodi Marciszewer, Heavier Yet (Lays The Crownless Head) è pronto a ridefinire i confini della musica contemporanea rimanendo fedele alle radici dell'afrobeat.  L'album incarna lo spirito di resistenza, resilienza e rivoluzione. Ogni canzone parla di come affrontare le sfide e lottare per il cambiamento. 

https://seunkutiegypt80.bandcamp.com/album/heavier-yet-lays-the-crownless-head


*  JAKE BLOUNT & MALI OBOMSAWIN   -  SYMBIONT      (Smithsonian Folkways Recordings) :

Jake Blount è un pluripremiato interprete della "black folk music" che ha tracciato un percorso senza precedenti attraverso gli archivi sonori. A dispetto delle categorie di genere, delle storie revisioniste e del tempo lineare, Blount utilizza il banjo, il violino, la chitarra elettrica e il sintetizzatore per creare un “folclore afrofuturista” che disintegra i confini tra acustico ed elettrico.  Tra il rombo dei droni dei sintetizzatori, il suono del banjo e il colpo delle drum machine, si può sentire un sussurro di verità: questa crisi è in corso da secoli.

https://jakeblountmusic.bandcamp.com/album/symbiont


*  BABA ZULA   -  INSTANBUL  SOKAKLAN      (Glitterbeat)  :

Questa leggendaria band di Istanbul rimane l'esponente più sperimentale della scena psych-rock turca contemporanea.  Tracce pulsanti e ipnotiche alimentate da percussioni turche, elettronica glitch, bassi profondi, saz elettrico e doppia voce maschile/femminile. İstanbul Sokakları (Strade di Istanbul) è una vivida dichiarazione sonora e politica di una band che continua a mostrarci il futuro. In İstanbul Sokakları, BaBa ZuLa persegue ulteriormente la loro ricerca per modernizzare la tradizione musicale turca esaminando un elemento chiave della musica classica turca noto come taksim.  "Stiamo abbracciando il passato e la tradizione turca", afferma Murat Ertel, cofondatore e suonatore di saz di BaBa ZuLa. “Ma non è abbastanza. Viviamo nel 21° secolo e abbiamo tutto il mondo”.

https://baba-zula.bandcamp.com/album/baba-zula-i-stanbul-sokaklar


*   AYOM  -  SA.LI.VA             (Ayom / Belive)   :

Gli Ayom sono marinai musicali che attraversano l'Atlantico, dall'Angola al Brasile, con un'identità distintamente mediterranea. SA.LI.VA, un acronimo che rappresenta i tre distinti impulsi intrecciati nella musica di Ayom: “SA-grado” (sacralità), “LI-berdade” (libertà e amore) e “VA-lentia” (coraggio). L'album è una trilogia in cui ogni capitolo contiene tre canzoni. Queste canzoni sono ispirate da tre diverse emozioni e suonano come colonne sonore di diversi paesaggi dell'anima. La musica di Ayom supera il divario tra generi, linguaggi o stili musicali, creando una connessione con gli ascoltatori attraverso l’emozione musicale.

https://ayommusic.bandcamp.com/album/sa-li-va


*  DOGO DU TOGO & THE ALAGAA BEAT BAND   -  AVOUDÉ   (We Are Busy Bodies) :


Dogo du Togo e The Alagaa Beat Band, sono un'innovativa band dell'Africa occidentale con un suono ipnotico unico nel suo genere che combina rock psichedelico, ritmi togolesi, melodie voodoo e groove da dancefloor. Dogo (il leader della band) chiama il loro sound "Alagaa Trance". Questa musica esplode con sfumature brillanti di funk, rock e antiche tradizioni dell'Africa occidentale, elementi familiari che si uniscono in suoni freschi e facilmente piacevoli.

https://dogodutogo.bandcamp.com/album/avoud


*  CHRISTINE  ZAYED  -  KAMA KANTU     (T-Rec)  :

Nata in una famiglia palestinese amante della musica e cresciuta tra Gerusalemme e Ramallah, Christine Zayed è stata introdotta fin dalla tenera età alla musica araba classica e contemporanea, e alla musica tradizionale palestinese. La scoperta del qanun è stata una svolta per lei: ha deciso di approfondire le sue conoscenze sulla musica araba e su altri repertori tradizionali in cui questo strumento ha sempre avuto un ruolo importante, oltre a prendere lezioni di musica Maqam, ritmi arabi, storia della musica araba e canto. A 16 anni si è unita all'Orchestra di Amman e ha iniziato a fare tournée all'estero come cantante e suonatrice di qanun. Kama Kantu è il suo debutto discografico da solista. 

https://open.spotify.com/intl-it/album/6MuH8nUySXnXrewFqkeaDb


*  MARI BOINE  -  ALVA         (By Norse Music)   :

Nel suo nuovo album Alva, la cantante, musicista, attivista e icona culturale Mari Boine riflette sulla ricerca dell'equilibrio tra la sua missione, a volte solitaria, di condividere la cultura e le storie del popolo Sámi attraverso la musica con persone di tutto il mondo, e il suo viaggio personale e le sue relazioni. Alva riflette la “forza di volontà” del suo nome e accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale esaltante, che raggiunge nuove vette nei vasti paesaggi immaginari della tundra della Norvegia settentrionale.

https://mariboine.bandcamp.com/album/alva


*  LUCIA PULIDO  ENSEMBLE  -  COLOMBIA MEXICO. DOS PUEBLOS UMA RAIZ      (Club Del Disco)   :

Colombia e Messico sono due nazioni con profondi legami culturali. L' ensemble della cantante colombiana Lucia Pulido con il progetto "Colombia Mexico. Dos Pueblos Uma Raiz" vuole rendere visibile la ricchezza musicale e culturale di entrambe le nazioni, dove storie e suoni diversi si intrecciano combinando una grande varietà di ritmi popolari di entrambi i paesi, come cumbia, trova yucateca, petenera, bambuco, pirekuas e guabinas, tra gli altri.  

https://luciapulido.bandcamp.com/album/colombia-y-m-xico-dos-pueblos-una-ra-z


*  AZIZA  BRAHIM  -  MAWJA         (Glitterbeat)    :

Cresciuta nei campi profughi Saharawi in Algeria, dopo che la sua famiglia fu costretta all'esilio dal Sahara Occidentale, la cantante e cantautrice Aziza Brahim passava ore ad ascoltare la radio. Mawja, dicevano i suoi nonni mentre cambiavano stazione. Onda. Onde medie, FM. Ora le onde la trasportano di nuovo in Mawja, il suo quarto album per Glitterbeat. Mawja è modellato su una tavolozza di base semplice ma potente: percussioni sahariane e iberiche che si intrecciano con chitarre maestose e bassi caldi e avvolgenti. La voce di Brahim, come sempre, è una fonte di emozioni profonde e risonanti.

https://azizabrahim.bandcamp.com/album/mawja


*  LES AMAZONES D'AFRIQUE   -  MUSOW DANCE    (Real World)  :

Les Amazones d'Afrique è un collettivo tutto al femminile formato a Bamako, in Mali, nel 2014 da tre rinomate star della musica maliana e attiviste per il cambiamento sociale, Mamani Keïta, Oumou Sangaré e Mariam Doumbia. Sebbene la loro causa – la campagna per l’uguaglianza di genere e lo sradicamento della violenza ancestrale – sia già di per sé meritevole, la loro espressione creativa musicale è altrettanto potente. Riccamente melodico e di ampio respiro, fonde stili panafricani e armonie collaborative con un pop grintoso e contemporaneo. 

https://lesamazonesdafrique.bandcamp.com/album/musow-danse


*  ALTAN  -  DONEGAL       (Comapss Records)   :

Gli Altan sono senza dubbio la band più iconica che opera oggi nella musica tradizionale irlandese. Negli ultimi 35 anni hanno portato la musica della loro nativa contea di Donegal sulla scena mondiale. Canzoni in lingua irlandese e dinamici twin-fiddle, i tratti distintivi del suono di Altan, fanno da cornice al nuovo album della band. L'autenticità e il fascino della musica trasportano gli ascoltatori in un tempo passato nell'Irlanda rurale, creando allo stesso tempo una connessione tra il passato e i tempi moderni. La leader della band, cantante e violinista, Mairéad Ní Mhaonaigh è in ottima forma.

https://altanband.bandcamp.com/album/donegal


*  AVALANCHE  KAITO   -  TALITAKUM       (Glitterbeat)   :

Avalanche Kaito: l'esaltante combinazione del griot urbano nato in Burkina Faso Kaito Winse con il chitarrista belga Nico Gitto e il batterista/produttore francese Benjamin Chaval. Questo trio transnazionale di avant-rock ha creato scalpore con il loro viscerale debutto omonimo nel 2022. Il loro nuovo album Talitakum, è più profondo e più vario dal punto di vista sonoro, rivelando un'energia e un peso spirituale che è senza dubbio emerso dagli incessanti tour del gruppo. È un suono sorprendente e mutevole che spazia liberamente dalle antiche tradizioni griot al thrash a tutto gas (con molte fermate nel mezzo). Futurismo poliritmico, epifanie crude, parabole burkinabé.  Un rituale sferragliante di rumore estatico.

https://avalanchekaito.bandcamp.com/album/talitakum


*  THE  ZAWOSE QUEENS   -   MAISHA     (Real World)  :

C'è spirito e fuoco nella musica delle Zawose Queens. Pendo e Leah Zawose mettono in mostra i fluidi poliritmi e l'esaltante canto polifonico del popolo Wagogo della regione di Dodoma, nella Tanzania centrale. L’esponente più famoso di questa tradizione musicale è il defunto, grande dottor Hukwe Zawose (padre di Pendo e nonno di Leah). Maisha, l'album di debutto delle Zawose Queens, segna la prima volta che le donne di questa famosa famiglia musicale prendono il posto come cantanti e interpreti principali. La musica spazia dal suono essenziale e tradizionale a quello trattato con sottili elementi elettronici.

https://thezawosequeens.bandcamp.com/album/maisha


*  DOBET  GNAHORE   -  ZOUZOU     (Cumbancha)  :

Zouzou è una vibrante celebrazione della cultura e dell'identità africana. Gnahoré è una cantante, ballerina, percussionista e cantautrice virtuosa che ha condotto i suoni afropop moderni del suo paese in nuove entusiasmanti direzioni. Attraverso una combinazione di influenze tradizionali e contemporanee, crea un suono unico che è allo stesso tempo distinto e accessibile al pubblico di tutto il mondo. L’album presenta una serie di brani straordinari che esplorano temi come la resilienza, l’unità e il potere della comunità. La dinamica performance vocale e l'abile musicalità della Gnahoré brillano in tutto l'album, rendendo "Zouzou" un viaggio indimenticabile per gli ascoltatori.

https://dobet.bandcamp.com/album/zouzou


*  NAHAWA  DOUMBIA   -   VOL. 2        (Awesome Tapes Of Africa)   :

Pubblicato su LP nel 1982 e finora non disponibile al di fuori del Mali, Vol. 2 è un documento intimo ma potente dei primi sforzi di una delle voci più durature del Mali. Quattro decenni di consensi mondiali dopo, Doumbia è ancora in tournée in tutto il mondo, lasciando senza parole con il suo canto dolorosamente enfatico accompagnato dal suo partner chitarrista N'gou Bagayoko.  Vol. 2 è austero nella sua strumentazione , comprendente semplicemente voce e chitarra acustica , ma massiccio nel suo impatto sonoro.

https://nahawadoumbia.bandcamp.com/album/vol-2


*  RAHMAN MAMMEDLI   -   AZERBAIJANI GITARA VOLUME 2    (Bongo Joe)  :

Nel cuore dell'Azerbaigian, dove le melodie del Mar Caspio incontrano i ritmi delle montagne del Caucaso, la chitarra elettrica è diventata più di uno strumento: è un simbolo di fusione culturale ed espressione artistica. Basandosi sul successo della loro prima compilation, "Azerbaijani Gitara", che metteva in mostra il lavoro pionieristico di Rustem Quliyev, Bongo Joe Records  presenta l'attesissimo secondo volume, con il leggendario chitarrista Rəhman Məmmədli.  Məmmədli, una leggenda a pieno titolo, ha rivoluzionato il suono della gitara azera introducendo distorsioni e sperimentando nuove tecniche esecutive. Ancora oggi usa questo stile unico suonando e facendo tournée in Europa e nel mondo.

https://rhmanmmmdli.bandcamp.com/album/azerbaijani-gitara-volume-2


*  MAMA SISSOKO   -   LIVE        (Mieruba)    :

Conosciuto come uno dei migliori chitarristi dell'Africa occidentale e veterano della grande orchestra maliana Super Biton De Segou, Mama Sissoko è un musicista rinomato. La sua musica attraversa le tradizioni Mandingo, Bambara, Sarakolé, Songhai, Bobo, Peul, Malinke e Bozo, flirtando con il jazz. In "Live" troviamo brani del secondo album solista di Mama Sissoko "Soleil de Minuit", pubblicato nel 1999 da Buda Music. 

https://mamasissoko.bandcamp.com/album/live


*  LA  PALEMBÉ  -   NACĺ  MESTIZIO       (Discos Elgozo)    :

 

L'orchestra di salsa dura di Bogotá, La Pambelé, presenta con orgoglio il suo secondo album in studio: Nací Mestizo. Questo album rende omaggio all'epoca d'oro della salsa degli anni '70.  L'album  presenta una collaborazione speciale con Nicoyembe, un folklorista afro-colombiano con oltre 50 anni di esperienza, noto per fondere la musica tradizionale delle coste caraibiche e del Pacifico della Colombia con ritmi africani. L'orchestra di nove elementi, sotto la direzione di Camilo Toro Morato, combina pianoforte, conga, flauto, tromba, trombone, timbales, e bonghi per completare le voci di Miguel RoRebolledo e Lorena Contento.  Le loro influenze includono grandi della salsa come Markolino Dimond, Eddie Palmieri, Edy Martínez, Ismael Miranda e molti altri.

https://discoselgozo.bandcamp.com/album/nac-mestizo


*  ABOUBAKAR  TRAORÉ  &  BALIMA   -   SABABU      (Zephyrus Records)  :

Aboubakar Traoré, prodigio del kamélé n’goni e cantante eccezionale di Bobo-Dioulasso, guida il gruppo Aboubakar Traoré & Balima. La loro musica fonde la tradizionale narrazione dei griot mandingo con influenze contemporanee.  Trasportato da un groove profondo, l'album accompagna l'ascoltatore in un viaggio musicale dove emozioni intime e riflessioni collettive si mescolano, creando un ponte tra passato e presente dove ogni ritmo risuona come un invito a muoversi, a riunirsi e a celebrare la vita.

https://aboubakartraore.bandcamp.com/album/sababu

*  ANNARELLA  &  DJANGO   -  JOUER       (We Are Busy Bodies)  :

La flautista Annarella Sörlin (residente a Örebro) e il maestro ngoni Django Diabaté (del Mali, residente in Senegal) presentano il loro emozionante incontro musicale, “Jouer”.  Si sono incontrati nell'autunno del 2022 quando erano entrambi impegnati in un lungo tour europeo con la band Wau Wau Collectif  e hanno immediatamente scoperto che il mix dei loro strumenti molto diversi (flauto svedese e strumento a corda dell'Africa occidentale) creava qualcosa di speciale e unico come un gioco musicale creativo che attraversava confini e culture.

https://singasongfighter.bandcamp.com/album/jouer


*  AROOJ  AFTAB   -  NIGHT  REIGN        (Verve)    :

Night Reign, quarto album in studio della cantante e compositrice pakistana Arooj Aftab, in origine è stato concepito come un lavoro incentrato sulla poesia in lingua urdu di Mah Laqa Bai Chanda (due canzoni sono basate sulle parole di Bai).  L'album è composto da musica folk pakistana e  jazz ed è incentrato tematicamente sull'oscurità e sulla notte. È stato accolto positivamente dalla critica ed è stato nominato due volte ai 67esimi Grammy Awards.

https://nightreign.bandcamp.com/album/night-reign


*  GANAVYA   -  LIKE THE SKY I'VE BEEN TOO QUIET    (Native Rebel)   :

Lo stile di canto di Ganavya, radicato nella tradizione carnatica, è così magnetico che Like The Sky I've Been Too Quiet avrebbe potuto facilmente contenere solo la sua voce. L'inflessione ondulata scorre tra il tamil e l'inglese, lasciando dietro di sé una narrazione intricata in cui melodia, ritmo e parole diventano personaggi chiave della storia. Shabaka Hutchings si unisce a Ganavya insieme a molti altri musicisti per fornire uno scenario lussureggiante per queste miniature confessionali.

https://ganavya.bandcamp.com/album/like-the-sky-ive-been-too-quiet


*  SOULJALJUI  -  VAIVAIK        (Wind Music)   :

L’attesissimo nuovo album di Sauljaljui, VAIVAIK (che significa “imbarcarsi” nella lingua Paiwan) fonde perfettamente emozioni grezze con paesaggi sonori accattivanti, spingendo i confini della musica tradizionale taiwanese e dei suoni contemporanei. Una caratteristica distintiva dell'album è l'approccio innovativo di Sauljaljui allo Yueqin, trattandolo come uno strumento ritmico piuttosto che come uno strumento a corda tradizionale, creando un suono fresco e ballabile. 

https://sauljaljui.bandcamp.com/album/vaivaik


*  NANCY  VIEIRA   -  GENTE          (Galileo Music Communications)   :


L'ultimo album di Nancy Vieira, Gente, mette in risalto la sua voce distinta e risonante mentre intreccia racconti della vita capoverdiana. Nancy intreccia abilmente i suoni tradizionali capoverdiani con influenze moderne, creando musica che trascende i confini. C’è molto Capo Verde anche attraverso i riferimenti a Cesària Évora e alla morna, ma si percepiscono nitidamente anche altri mondi: Lisbona con il fado, il Brasile con il samba, il batuque, l’Africa, l’Europa e l’America.

https://nancyvieira.bandcamp.com/album/gente



*  AYNUR   -   RABE      (Dreyer Gaido)   :


È la voce eccezionale e iconica del popolo curdo. Per un quarto di secolo, Aynur ha intrecciato i colori tradizionali della sua terra natale, compresi i canti bardici e la poesia antica e moderna del Kurdistan con la musica classica, il jazz e il pop. Con il suo ottavo album "Rabe" Aynur intreccia molti fili della sua carriera più che ventennale. Quasi 20 musicisti contribuiscono a questo lavoro, registrato a Colonia e in Catalogna. Il risultato è un paesaggio sonoro sfaccettato, che trasuda un tocco folcloristico, caratterizzato da intermezzi meditativi e improvvisazioni jazz, oltre a momenti avvincenti e funky.

https://open.spotify.com/intl-it/album/2xUUEAkB5rdCnqXafe6mA8



*  NFALY  DIAKITÉ  -  HUNTER FOLK VOL 1:  TRIBUTE TO TOUMANI KONÉ      (Mieruba)   : 


Nato nel 1989 a Bamako, in Mali, Nfaly crebbe accanto a Yoro Sidibé, che divenne il suo primo maestro del donso ngoni, un tipo di arpa di pelle di antilope a otto corde. "Tribute to Toumani Koné" è il primo album solista di Nfay Diakité, registrato a Bamako nel giugno 2020. Nell'album, Nfaly è l'unico cantante, fornisce i cori e suona donso ngoni e keregne. L’album è un omaggio al narratore e poeta Toumani Koné, il più grande suonatore di donso ngoni dai tempi di N’gonifo Bourama ed esprime tutta la forza di una musica che non appartiene ad un singolo musicista ma ad una lunga tradizione culturale di cui egli è portavoce.

https://nfalydiakite.bandcamp.com/album/hunter-folk-vol-1-tribute-to-toumani-kon



*  LUCIBELLA   -  MODA  ANTIGA        (Lusafrica)     :


Lucibela ci trasporta in una festa eterna attraverso Moda Antiga, dove la musica tradizionale di Capo Verde scalda lo spirito e il cuore.  L'album è stato realizzato con l'aiuto di prestigiosi musicisti e collaboratori, tra cui il compianto Totinho, rinomato “sassofonista morna” e stretto collaboratore di Cesaria Evora.  La voce di Lucibela, morbida e potente, dà vita a questi classici capoverdiani senza tempo, rendendo Moda Antiga una sincera celebrazione dell'eredità musicale del suo paese.

https://open.spotify.com/intl-it/album/5VXwfxq4iDG9k08ZqqzGXt?autoplay=true



*  AL  ANDALUZ  PROJECT    -   THE SONG OF IMAM KANDOUSSI. TRADITIONAL ARABIC ANDALUSIAN      (Galileo Music)        :


Il gruppo Al Andaluz Project si è formato nel 2005 con l'obiettivo di far rivivere la musica delle culture ebraico-sefardita, cristiana e arabo-andalusa, così come erano nella Spagna governata dai moreschi, in una convivenza pacifica e reciprocamente vantaggiosa.  Le tre cantanti Sigrid Hausen, Mara Aranda e Iman Kandoussi, ciascuna rappresentante una delle tre culture, erano sempre al centro della musica. The Songs of Iman Kandoussi è ora la prima raccolta tematica del repertorio di questa straordinaria band, che si concentra sul repertorio arabo-andaluso e ruota attorno alla cantante marocchina.

https://open.spotify.com/intl-it/album/4gpf69iNXLMfC0CelQICg8



*  SVÄNG   -   SVÄNGO NUEVO        (Galileo Music)    :


Sotto il motto "Svängo Nuevo", il quartetto di armoniche finlandese Sväng sta entrando nel suo terzo decennio di storia della band! Mentre gli ultimi quattro album erano dedicati ciascuno a un tema musicale, "Svängo Nuevo" riunisce dieci nuove composizioni dei quattro membri della band. I brani musicali affondano le loro radici nella musica popolare, ma sono molto aperti nelle loro prospettive musicali e riflettono le personalità individuali.

https://svang.bandcamp.com/album/sv-ngo-nuevo



*  MERIDIAN BROTHERS   -  MI LATINOAMERICA  SUFRE   (Ansonia Records)  :


In questa nuova puntata, i Meridian Brothers ci raccontano la storia di Junior Maximiliano Terzo, un personaggio peculiare che vaga attraverso quei confusi recessi dell'auto-miglioramento, il quale, attraverso sostanze psichedeliche che chiama affettuosamente "soma", trova realizzazione riuscendo a godersi la giovinezza. Dopo tanta riflessione, Junior si rende conto che l'America Latina è bella ma che allo stesso modo soffrono tutti i latini. 

https://meridianbrothers.bandcamp.com/album/mi-latinoam-rica-sufre-2



*  LOS  CUMBIA STARS    -   LA CUMBIA UNE A LATINOAMERICA     (Discos Fuentes) :  


Nominati ai Latin Grammy Awards 2020 come miglior album Cumbia/Vallenato,  Los Cumbia Stars sono un gruppo che esegue musica tropicale colombiana ed è l'unica nuova band del genere tropicale firmata dalla leggendaria etichetta discografica Discos Fuentes.  La Cumbia Une A Latinoamerica  è il quarto album in studio del gruppo e si pone come un'importante pietra miliare del genere, con collaborazioni di importanti gruppi di cumbia provenienti da 8 paesi del continente.

https://open.spotify.com/intl-it/album/0kKxw7rpN8Z0jjTIHWN2GO



*  DAR DISKU   -   DAR DISKU          (Soundway)       :


L'album di debutto del duo musicale Dar Disku, Mazen Almaskati e Vish M, nato in Bahrein e residente in Gran Bretagna, è una celebrazione della loro eredità araba e delle influenze multiculturali che fonde i suoni dell'età dell'oro dell'Asia occidentale e del Nord Africa con un focus sulla pista da ballo contemporanea. l'album spazia senza soluzione di continuità dalla disco al Raï, dal piano house alla psichedelia turca, dall'ambient a Bollywood e presenta artisti ospiti provenienti da Algeria, Turchia e Bahrein, nonché la leggendaria cantante indiana Asha Puthli.

https://dardisku.bandcamp.com/album/dar-disku



*  MOANA  &  THE TRIBE    -   ONO       (Black Pearl)    :


Moana & The Tribe sono tornati con un progetto di concept album che inizia in Nuova Zelanda e viaggia in tutto il mondo, incapsulando le voci, la lingua e la cultura di sei wāhine (donne) indigene. ONO si basa sul lavoro musicale della band che fonde strumenti tradizionali Maori con hip hop e suoni contemporanei.  

https://open.spotify.com/intl-it/album/1s5VrNAtoqxmlCv3KvXvd6


*  ALI DOGAN GONULTAS   -   KEYEYI      (Mapamundi  Music)      :


Ali Doğan Gönültaş, una figura emergente della musica curda, ha pubblicato il suo splendido secondo album solista, Keyeyî. Nato a Kiğı, nell'Anatolia orientale, da una famiglia profondamente radicata nella tradizione alevita, Gönültaş eredita un patrimonio musicale parte integrante della narrazione della sua gente, spesso condivisa attorno alle tavole delle madri. Registrato contemporaneamente sia in formato audio che video, lo squisito album presenta la voce evocativa di Gönültaş, accompagnata esclusivamente dal tembur profondamente ipnotizzante.

https://open.spotify.com/intl-it/album/7cBghbcdQIBz4YEwl2w2hG


*  KIRAN  AHLUWALIA   -  CONFORT  FOOD      (Kiran Music)     :


Con radici nel popolo Sufi, Qawalli, Ghazal e Punjabi, Kiran Ahluwalia, crea le sue canzoni contemporanee che sono in parti uguali riflessive e groovy. Realizzando canzoni indiane moderne influenzate dal blues, dal rock, dal jazz e dal folk punjabi, l'artista di origine indiana affronta il virulento nazionalismo etnico con canzoni sulla liberazione, sull'amore e sulla comune umanità che tutti condividiamo.

https://kiranahluwalia1.bandcamp.com/album/comfort-food


*   MARIA MAZZOTTA    -   ONDE         (Zero Nove Nove)     :


La versatilità unica di Maria Mazzotta è ciò che fa di lei una delle voci più importanti del panorama musicale pugliese e, più in generale della world music, verso la quale ha un approccio estremamente rispettoso, supportato da una meticolosa ricerca sulle caratteristiche vocali dei soggetti.  “Onde” è una storia di cambiamento continuo, in cui il mare risuona ovunque, dal movimento dolce che riesce a cullare prima di trasformarsi in un'onda anomala che distrugge, facendo piazza pulita. La voce prende il largo e prende il largo, lasciandosi scagliare lontano, affondando per poi tornare in superficie e, infine, trovare riposo. 

https://mariamazzotta.bandcamp.com/album/onde


*  THE  BONGO HOP   -   LA PATA COJA        (Underdog Records)   :


The Bongo Hop è il progetto afro-caraibico del trombettista francese Etienne Sevet.  Lo scintillio jazzistico dei tasti, l'evocazione ritmica del clave e, più apertamente, la dichiarazione di "De Cali para el mundo" della cantante ospite Francy Bonilla ci dicono che siamo nell'America Latina tropicale, e più specificamente sulla costa del Pacifico di Colombia.  La Pata Coja non è solo una rivisitazione di tanti ibridi di cumbia ma un navigare l'Atlantico  alla ricerca del suo mondo musicale con le sue sue composizioni contagioamente groovy sormontate da collaborazioni impeccabili (Nidia Gongora, Moonlight Benjamin, Lucas Santtana). 

https://thebongohop.bandcamp.com/album/la-pata-coja

Commenti

Post popolari in questo blog

XANGO' DA MANGUEIRA - O REI DO PARTIDO ALTO (1972)

  Oliverio Ferreira conosciuto come Xangò da Mangueira (Rio de Janeiro, 1923 - Rio de Janeiro, 2009)  è stato un sambista, cantante e compositore brasiliano. Ha iniziato a suonare presso la scuola di samba Uniao de Rocha Miranda per poi trasferirsi a Portela, dove era un discepolo del grande Paulo da Portela. Quando Paulo lasciò la scuola, all'inizio degli anni '40, Xangò lo seguì alla  Lira do Amor ma dopo un po' chiese al suo maestro il permesso di passare alla gloriosa scuola di samba di Mangueira.  A Mangueira Xangò rimase per il resto della sua vita, distinguendosi come direttore di armonia, posizione che mantenne per diversi decenni. Fu anche l'interprete ufficiale della scuola fino al 1951, essendo il predecessore di Jamelao. Negli anni '70 ha registrato quattro LP ed ebbe un'ampia attività artistica esibendosi come cantante in tutto il Brasile e anche all'estero . Diverse sue composizioni sono state interpretate da cantanti come Clara Nunes e Roberto...

CLEMENTINA DE JESUS - MARINHEIRO SO' (1973)

  Clementina de Jesus (Valença,1901 - Rio de Janeiro, 1987),conosciuta anche come Tina o Quelè, è stata una cantante brasiliana di samba. Nata nel quartiere di Carambita, un quartiere alla periferia di Valença  tradizionale roccaforte di jongueiros nel sud di Rio de Janeiro, Clementina era la figlia di una ostetrica e del chitarrista e capoeirista Paulo Batista dos Santos. All'età di otto anni si trasferì con i genitori nella capitale stabilendosi nel quartiere di Oswaldo Cruz e studiando all'orfanotrofio Santo Antonio dove sviluppò una forte fede cattolica. Sempre da piccola ha imparato dalla madre le preghiere Nagò e i canti in dialetto yoruba. Queste influenze si traducono in un misticismo sincretico e artisticamente in una musicalità segnata dal samba e dai canti tradizionali dei popoli schiavizzati. Ha seguito da vicino l'emergere e lo sviluppo della scuola di samba di Portela, frequentando i circoli di samba della regione fin dalla tenera età. Ha lavorato come domesti...

OS TINCOAS - O AFRICANTO DOS TINCOAS (1975)

  Con un nome ispirato ad un uccello del Cerrado chiamato Tincoa, il leggendario gruppo si formò verso la fine degli anni '50  nel comune di Cachoeira a 100km da Salvador de Bahia. All'inizio il trio composto da Heraldo, Dadinho e Erivaldo interpretò  bolereos e musiche affini senza ottenere il successo. Quandò Erivaldo lasciò il gruppo e venne sostituito da Matheus Aleluia  ci fu la svolta che avrebbe rivoluzionato la musica brasiliana. Il gruppo si rivolse alle radici africane del Brasile creando armonie vocali ispirate dai canti religiosi afro e dalle rodas de samba. Sulla base di questa esperienza il gruppo si  immerse nella cultura del Candomblè e dei terreiros, nella capoeira e in tutto ciò che alludeva alle radici africane. Con arrangiamenti delicati, le percussioni, una chitarra e dolcissime armonie vocali, Os Tincoas cantavano per gli Orixas rappresentando con le loro composizioni l'essenza della musica afro-brasiliana.   01-    Prom...