Passa ai contenuti principali

ERNESTO DJEDJE - LE ROI DU ZIGLIBITHY (Awesome Tapes From Africa, 1977/2024)


 


Ernesto Djédjé (1948–1983), "le Roi du ziglibithy",  è stato un musicista ivoriano di Daloa. I suoi genitori erano di etnia  Wolof e Bété.  Djédjé iniziò a suonare a quindici anni quando divenne chitarrista degli Ivoiro Star nel 1962.  Si trasferì a Parigi nel 1968  dove continuò ad esibirsi e fece la sua prima registrazione con Anoma Brou Felix nel 1970 con l'aiuto di Manu Dibango.  Nel 1972 ritornò in patria per dirigere l'Orchestra di San Pedro. In seguito formò una band chiamata Les Ziglibithiens e fu pioniere di uno stile musicale chiamato Ziglibithy basato su una sorta di musica roots Bété combinata con ritmi di rumba congolese. Lo Ziglibithy di Djedje è una musica dance altamente sincopata, in cui le sinuose linee di chitarra sono punteggiate da grossi fiati.  Il presidente ivoriano Félix Houphouët-Boigny lo onorò per il suo contributo alla cultura nazionale nel 1982. Djédjé morì improvvisamente per un'ulcera non curata nel 1983 all'età di 35 anni, anche se molti sostengono che sia stato avvelenato.






01 - Pieli

02 - Golozo

03 - C'est la vie

04 - Zigubithy

05 - Zibote

06 - Zadie bobo

07 - Behdo

08 - Lola

09 - Gnizako

10 - Assouna




DOWNLOAD  


Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta