Passa ai contenuti principali

FARAFINA - BOLOMAKOTÈ (veraBra Records; 1989)


 

Farafina è un gruppo di musica e danza, fondato nel 1978. Il gruppo, di otto membri, è il  più noto del Burkina Faso e uno dei  più importanti a livello internazionale. La band è stata fondata nella città meridionale di Bobo Dioulasso dal suonatore di balafon Mahama Konaté, membro del gruppo etnico Senufo e interprete del balletto nazionale del Burkina Faso. Utilizza principalmente voci e strumenti tra cui balafon, kora, djembe, bara, tama, shekere e tastiera. Farafina è essenzialmente un concetto spirituale, un'"idea" della musica del Burkina Faso, ex Alto Volta, grande il doppio dell'Inghilterra ma con una popolazione di appena sette milioni. A Bobo-Dioulasso, l'arte dei griot prospera ancora oggi, proprio come ai tempi dell'antico impero Mandingo. Un forte spirito di competizione, stimolato dalla "Settimana nazionale della cultura", ha reso la città un formidabile crogiuolo di talenti musicali e di danza. Farafina è anche una "scuola", un luogo in cui musicisti esperti ("gli anziani") trasmettono le loro conoscenze a giovani musicisti appassionati.  Il gruppo è stato in tournée a livello internazionale in Europa, Canada e Stati Uniti. Nel 1985 hanno suonato al Montreux Jazz Festival e nel 1988 si sono esibiti per migliaia di persone alla festa di compleanno di Nelson Mandela allo stadio di Wembley, a Londra. Il gruppo ha suonato al Womad Festival di Singapore nel 1999. I Farafina vantano collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, Jon Hassell e The Rolling Stones.





01 Moroman Wouele

02 Bolomakoté Mahama

03 Mandela

04 Nianiae Lomina

05 Kodine

06 Samba

07 Patron Mousso (Instrumental)

08 Goulikanairi Ye

09 Kabouroudibi

10    Kanayele  Na

11    Farafina




DOWNLOAD

Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta