Passa ai contenuti principali

ALMIR GUINETO - O SUBURBANO (Kelo Music,1981)


 

Almir de Souza Serra, conosciuto come Almir Guineto (Rio de Janeiro, 12 de julho de 1946 — Rio de Janeiro, 5 de maio de 2017), è stato un sambista e compositore brasiliano. Uno dei fondatori del gruppo Fundo de Quintal, è famoso anche per aver introdotto nel samba il banjo adattato con un braccio del cavaquinho (banjo-cavaquinho). Nato e cresciuto nel morro do Salgueiro a Rio de Janeiro, Almir Guineto ha avuto contatti diretti con il samba fin dalla infanzia poichè nella sua famiglia c'erano diversi musicisti.  Suo padre, Iraci de Souza Serra (Seu Ioiô), era un chitarrista, uno dei fondatori della scuola di samba GRES Acadêmicos do Salgueiro nel 1953 e membro dell'ala dei compositori della scuola; e faceva anche parte del gruppo Fina Flor do Samba. Sua madre, Nair de Souza (meglio conosciuta come "Dona Fia"), era una sarta e membro devoto dell'ala delle Bahianas e una delle figure principali della GRES Acadêmicos do Salgueiro. I suoi fratelli: Francisco de Souza Serra (o Chiquinho) è stato uno dei fondatori degli Originais de Samba e  Lourival de Souza Serra, meglio conosciuto come Louro, o Mestre Louro, leggendario maestro di batteria della scuola di samba Academicos do Salgueiro.  Negli anni '70, Almir era già un maestro di batteria e uno dei direttori di Salgueiro e faceva parte del gruppo di compositori che frequentava il Bloco Carnavalesco Cacique de Ramos. A quel tempo, innovò il samba introducendo il banjo adattato con un collo cavaquinho.  Nel 1979, Almir si trasferì nella città di San Paolo per diventare il cavaquinista degli Originais do Samba. All'inizio degli anni ottanta, ha contribuito a fondare il gruppo Fundo de Quintal, insieme agli artisti di samba Bira, Jorge Aragão, Neoci, Sereno, Sombrinha e Ubirany,ma ha lasciato il gruppo subito dopo aver registrato Samba É no Fundo de Quintal,  il primo LP del gruppo. Inizia così una carriera da solista che ha riscosso un grande successo e ha consacrato l'artista nell'olimpo dei grandi sambisti.   





01-    O Suburbano

02-    Fiz O Que Pude

03-    Saco Cheio

04-    E Pois É

05-    Tumulto No Canavial

06-    Sinhá Mandaçaia

07-    Mordomia

08-    Gari Padrão

09-    Mocotó Com Pimenta

10-    Madalena Cabrocha Bonita

11-    Feiosa

12-    Tudo Acabou




Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta