Passa ai contenuti principali

ORCHESTRE POLY-RYTHMO DE COTONOU - VOL. 3. THE SKELETAL ESSENCES OF VOODOO FUNK 1969-1980 (2013)


 

La leggendaria Tout-Puissant Orchestre Poly-Rythmo de Cotonou è considerata una delle più influenti orchestre dell'Africa Occidentale e anche la più longeva.  L'Orchestre Poly-Rythmo de Cotonou è un gruppo di Cotonou in Benin, che mescola influenze di Afrobeat, funk, soukous con ritmi voodoo. L'orchestra è nata nel 1966, ispirata dal funk di James Brown e dalla chitarra di Jimi Hendrix ma anche dai ritmi tradizionali . Divenne da subito molto popolare nell'Africa francofona con un repertorio di oltre 500 canzoni e 50 LP.   Dagli anni '80 il gruppo ha perso la sua notorietà, ma ha continuato a suonare. Una serie di compilation di Soundway Records e Analog Africa negli anni '2000, hanno rimesso il gruppo sotto la luce dei riflettori. Nello stesso periodo la giornalista di Radio France, Elodie Maillot, li fa scoprire a livello internazionale e facilita il tour europeo del gruppo nel 2009. 




01-    Ne Rien Voir, Dire, Entendre

02-    Houzou Houzou Wa

03-    Adjro Mi

04-    Karateka

05-    Akoue We Gni Gan

06-    N'Goua

07-    Honton Kan Do Go Me

08-    A O O Ida

09-    Vi E Lo

10-    Pourqoui Pas?

11-    Akue We Non Houme

12-    Ai Gabani

13-    Ecoute Ma Melodie

14-    Min We Tun So  


DOWNLOAD  


Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta