Passa ai contenuti principali

ORCHESTRA BAOBAB - SPECIALIST IN ALL STYLES (2002)


 

L' Orchestra Baobab è una leggendaria band senegalese fondata nel 1970 come house band del Baobab Club di Dakar.  Molti dei membri originali della band avevano già suonato con la Star Band de Dakar negli anni '60. Diretta dal timbalero e cantante Balla Sidibè, la band comprende i sassofonisti Issa Cissoko e Thierno Koitè, due cantanti, due chitarristi e una sezione ritmica con batteria, congas e basso. Fin dalla loro nascita la band si è distinta per il mix di musica Wolof, Son Cubano e in misura minore musica Mande.  L'Orchestra Baobab divenne una delle band africane dominanti degli anni '70, registrando 20 album prima del loro scioglimento nel 1987, avvenuto a seguito dell'aumento della popolarità del mbalax, un genere più contemporaneo di musica senegalese. Negli anni successivi al loro scioglimento, la World Circuit pubblica molti dei loro album su CD, rendendo la band molto popolare tra i fan della world music nel Regno Unito e nel resto d'Europa. Ciò ha portato al ritorno della band nel 2001, seguito dalla registrazione di un nuovo album, Specialist in All Styles. Il gruppo continua a fare molti tour e ha pubblicato altri album in studio.  





01-    Bul Ma Miin

02-    Sutukun

03-    Dée Moo Wóor

04-    Jiin Ma Jiin Ma

05-    Ndongoy Daara

06-    On Verra Ça

07-    Hommage A Tonton Ferrer

08-    El Son Te Llama

09-    Gnawoe



Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta