Passa ai contenuti principali

MULATU ASTATKE - NEW YORK, ADDIS, LONDON. THE STORY OF ETHIO-JAZZ 1965-1975 (2009)


 

Mulatu Astatke è un musicista e arrangiatore etiope, considerato il padre dell' Ethio-Jazz. Nato nella città etiope di Jimma, Mulatu si è formato musicalmente a Londra, New York e Boston dove è stato il primo musicista africano a frequentare il  Berklee College of Music studiando il vibrafono e le percussioni. E' stato il primo musicista ad inserire questi strumenti nella musica popolare etiope. La formazione multiculturale che ha avuto Mulatku vivendo in queste grandi città  si riversa musicalmente parlando in una musica strumentale frutto dell'unione della musica jazz e latina con la musica tradizionale etiope ovvero l'Ethio Jazz. Ha collaborato con tanti importanti artisti, tra cui Duke Ellington. All'inizio degli anni '90 molti collezionisti di dischi hanno riscoperto la musica di Mulatu Astatke. Nel 1998, l'etichetta discografica parigina Buda Musique iniò a ristampare molte registrazioni ethio-jazz  nella serie Etiopiques, la prima di queste ristampe ad essere dedicata ad un singolo musicista fu Etiopiques Vol. 4 : Ethio Jazz & Musique Instrumentale 1969-1974, che ha portato la musica di Mulatku a un pubblico internazionale.  La sua fama presso il pubblico occidentale è aumentata ancora quando ha composto parte della colonna sonora del film Broken Flowers di Jim Jarmush. 






01-    Yèkèmo Sèw

02-    I Faram Gami  I Faram

03-    Shagu

04-   Mulatu

05-   Fikratchin

06-   Yègellè Tezeta

07-   Asiyo Bellema

08-   Girl from Addis Abeba

09-   Lantchie  Biye

10-   Yekitir  Tezeta

11-   Yekatit

12-   Ebo Lale

13-   Wubit

14-   Shagu

15-   Dewel

16-   Netsanet

17-   Kasalèfkut  Hulu

18-   Mascaram  Setaba

19-   Ene  Alantchie  Alnorem

20-   Tezeta



DOWNLOAD 



Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta