Passa ai contenuti principali

CANDEIA - AXE' ! GENTE AMIGA DO SAMBA (1978)

 



Mestre Candeia (Rio de Janeiro,1935 - Rio de Janeiro,1978) . La sua casa, situata nel quartiere di Oswaldo Cruz, era frequentata da grandi sambisti come Paulo da Portela, Joao da Gente, Claudionor Cruz, Zè da Fome, Luperce Miranda e molti altri.  Dall'età di sei anni, Candeia ha partecipato a questi incontri e, in seguito, ha anche partecipato a circoli musicali. Ancora giovane, ha imparato la chitarra e l'ukulele, ha iniziato a suonare la capoeira ed era solito andare nei terreiros per praticare il candomblè . Come membro del blocco carnevalesco Vai Come Pode, ha fatto parte del nucleo originale di ballerini che fondarono la scuola di samba di Portela. All'inizio degli anni '60, senza abbandonare il samba, si unì alla Polizia Civile come investigatore  ricevendo diversi riconoscimenti. Tuttavia, la sua carriera di agente di polizia si concluse tragicamente il 13 dicembre 1965. In un ingorgo un autista gli sparò cinque colpi, uno dei quali colpì il midollo spinale lasciandolo paralizzato. La limitazione fisica lo portò in una profonda depressione dalla quale si riprese gradualmente grazie alla sua passione per il samba. Il 14 novembre 1978 ci lascia per l'aggravarsi di un'infezione renale.  Oggi Candeia viene ricordato come uno dei più grandi sambisti di tutti i tempi. 



1 - Pintura Sem Arte

2-  Ouro Desça Do Seu Trono / Mil Réis

3-  Vivo Isolado Do Mundo / Amar Não É Brinquedo

4-  Zé Tambozeiro

5-  Dia De Graça

6-  Gamação / Peixeiro Granfino / Ouço Uma Voz / Vem Amenizar

7-  O Invocado / Beberrão 



DOWNLOAD 




Commenti

Post popolari in questo blog

ORLANDO "CACHAITO" LOPEZ - CACHAITO (World Circuit; 2001)

  Orlando "Cachaíto" López (L'Avana, 2 febbraio 1933 – L'Avana, 9 febbraio 2009), è stato un contrabbassista cubano, conosciuto come "the heartbeat of the Buena Vista Social Club".  Era figlio di Orestes López, compositore, contrabbassista, pianista, violoncellista, e nipote del più famoso compositore Israele "Cachao" López, due artisti che hanno rivoluzionato la musica cubana dal 1930 al 1950.  Cachaíto ha iniziato a studiare musica da bambino. Nonostante il suo desiderio fosse quello di suonare il violino, suo nonno insistette per il contrabbasso, nel rispetto della lunga tradizione di bassisti della famiglia López. Quindi Cachaíto imparò a suonare prima il violoncello e poi il contrabbasso. Molto velocemente sviluppò una grande padronanza dello strumento e grazie alla sua versatilità era capace di adattarsi con rapidità per accompagnare una grande varietà di solisti. La sua tecnica non era fondata sul virtuosismo bensì sulla ritmica, infatti egl

HABIB KOITÉ & ERIC BIBB - BROTHERS IN BAMAKO (Contre Jour; 2012)

  Sulla strada tra Memphis e Bamako.  La fusione musicale di Habib Koitè e Eric Bibb riunisce due storie piene di sentimento in un suono di chitarra mai sentito prima, appassionato ed esuberante. Cresciuto in Mali Koitè è erede di un sapere ancestrale legato al canto che lo colloca tra le voci più influenti dell' Africa contemporanea, mentre il lignaggio di Bibb nel tradizionale suono blues ha prodotto un mix di folk e gospel risalente ai canti di lavoro del profondo sud. Costruendo un ponte attraverso l'Atlantico, Koitè e Bibb esplorano le radici africane della musica blues.   01.   On my way to Bamako  03:09 02.   L.A.  05:35 03.   Needed Time  04:38 04.   Tombouctou  04:01 05.   We don't care  03:58 06.   Send us brighter days  03:56 07.   Nani Le  02:29 08.   Khafolé  04:16 09.   With my maker I am one  04:24 10.   Foro Bana  05:22 11.   Mami Wata  01:33 12.   Blowin' in the wind  04:43 13.   Goin' down the road feelin' bad  03:37 DOWNLOAD   

LOS CORALLEROS DE MAJAGUAL - CUMBIA CORALLERA (Disco Fuentes; 1976)

  Los Corraleros de Majagual è un gruppo musicale colombiano della costa caraibica, creato nel 1962 su iniziativa di Antonio Fuentes, boss della casa discografica Disco Fuentes promotrice della musica costiera.  Secondo alcune fonti, i Corraleros de Majagual furono responsabili di un'innovazione cruciale che segnò il suono della musica costiera: l'incorporazione delle fisarmoniche accanto alla sezione degli ottoni dell'orchestra.  A seconda del repertorio, del sapore e del suono che voleva fornire al gruppo, Antonio Fuentes scelse i cantanti e i musicisti che avrebbe inserito nella registrazione in una determinata produzione, e affidò la responsabilità degli arrangiamenti musicali a maestri come Manuel Cervantes e “Chelo” Caceres. Per il gruppo sono passate autentiche leggende della musica colombiana come Alfredo Gutierrez, Calixto Ochoa, Lisandro Meza, Manuel Cervantes e Eliseo Herrera.   Questo gruppo ha rappresentato una rivoluzione nella musica colombiana che è piaciuta